Parchi di divertimento per tornare bambine
Catturare lo stupore dell’infanzia, di quando si era piccole e spensierate, e ricominciare a giocare. Come? Basta scegliere un parco divertimenti.
Tematici, acquatici, meccanici, in miniatura, vere e proprie città, dove per uno o più giorni poter vivere tra adrenalina e magia. Da Nord a Sud, l’unica parola d’ordine è sognare e svagarsi. Ovunque un concentrato di emozioni, meraviglie, svago.
A Gardaland Park, a Castelnuovo del Garda, uno dei brividi è dato da Raptor, estreme montagne russe alate con velocità da cardiopalma. Ma la fantasia non finisce qui. Potrete sfidare la furia delle rapide nel cuore della giungla, affrontare i pericoli di un mare burrascoso o provare l’eccitante esperienza di volare a bordo di un jet supersonico. Se le altezze non vi spaventano, la vostra attrazione del cuore è Divertical, a Mirabilandia: il percorso, ricco di curve, termina con un vertiginoso tuffo. Per una visione dall’alto, c’è la grande ruota panoramica Eurowheel, seconda in Europa solo a quella di Londra.
Fantasia e immaginazione si fondono anche a Fiabilandia, per regalarvi una giornata speciale. Fra le attrazioni più in voga c’è Space Mouse, un ottovolante per le più temerarie, dotato di vetture a quattro posti che ruotano lungo un percorso mozzafiato. Ancora, lo spericolato Scivolone Gigante o l’avventuroso Gran Canyon, fino alla più tranquilla Valle degli Gnomi, con i suoi buffi abitanti dal cappellino a punta.
Se amate i giochi d’acqua, l’Aquafan di Riccione vi sorprenderà con le sue elettrizzanti proposte. Strizzacool è un super scivolo perfetto per le amiche che non vogliono mai separarsi: si scende quattro alla volta, a bordo di un gommone, da una torretta alta 25 metri. Impossibile resistere anche al Kamikaze, uno degli scivoli-simbolo del parco, dove le emozioni viaggiano a 70 km/h: adrenalina pura.
Cannonacqua, all’Italia in Miniatura, a Rimini, vi tenterà per una entusiasmante battaglia d’acqua all’ultima goccia. E dopo rilassatevi navigando il canal Grande in gondola, in una Venezia grande un quinto dell’originale.
All’acquario di Cattolica, potrete vivere un’esperienza unica: il faccia a faccia con gli squali. Una vera e propria immersione, su prenotazione, all’interno della grande vasca degli squali toro, protette da una gabbia di acciaio e nella massima sicurezza.
Per tornare indietro nel tempo, seguite le orme dei dinosauri. L’era del Giurassico è la protagonista nel parco Zoomarine, a Torvaianica (Roma): si vive un incontro interattivo con altissimi brontosauri.
Voglia di emulare Tarzan? In Basilicata si sta sospese tra cerri maestosi del Lucania Outdoor Park di Cirigliano. Ponti tibetani, teleferiche, liane e reti di corda: un modo per mettervi alla prova, misurarvi con la velocità e superare le paure.
Per una volta tutto è permesso. Emozionanti avventure per ritrovare la bambina o ragazza che è in voi. Che, a ben pensarci, è sempre meglio di un lifting.
Info:
- Gardaland Park: www.gardaland.it
- Mirabilandia: www.mirabilandia.it
- Fiabilandia: www.fiabilandia.it
- Aquafan: www.aquafan.it
- Italia in Miniatura: www.italiainminiatura.com
- Acquario di Cattolica: www.acquariodicattolica.it
- Lucania Outdoor Park: lucaniaoutdoorpark.com
* da In Viaggio Con Le Amiche (Newton Compton)
Basta sentirmi parlare per intuire il mio attaccamento alla Basilicata. Nonostante viva a Bologna da tanti anni e ami questa città, ho mantenuto una visione Sudcentrica della vita. Giornalista professionista, tutor al master in giornalismo, scrittrice e soprattutto “ragazza” piena di energia. Ho una valigia sempre pronta, anche se a ogni viaggio dimentico qualcosa. Vivrei in estate tutto l’anno e sogno una casa vista mare. Scrivo libri di curiosità (Book Sun Lover) e romanzi (“Un giorno sì un altro no”, “Come un fiore sul quaderno”). Leggo tanto, sorrido ancora di più.