AMICHE SI PARTE!? VACANZE PER SOLE DONNE, MA NON PER DONNE SOLE
Un contenitore di belle e curiose destinazioni al femminile, strutture ricettive ed eventi “rosa”. I consigli e le proposte di altre viaggiatrici Doc.
«Louise, non fermiamoci»
«Cosa?»
«Non fermiamoci»
«Che vuoi dire Thelma, non capisco»
«Coraggio…»
«Sei sicura?», «Si…»
Chi non ricorda la famosa scena del film Thelma e Louise (di Ridley-Scott) in cui le protagoniste si lanciano nella loro “avventura” finale. Senza dover arrivare agli estremi, sono sempre tante le amiche che decidono di partire per una vacanza tutta al femminile.
Un fine settimana, un long week end, o perché no anche un mese sabbatico, all’insegna del vedo “rosa”, senza mariti, figli, e senza pensare a problemi e lavoro. Moderne Thelma e Louise con la voglia di esplorare, conoscere, vivere momenti tutti per sé.
Quello delle donne in viaggio è un trend, partito dagli USA e dal Nord Europa, che ha preso piede anche in Italia. Si parte con la propria amica del cuore, o un gruppo di altre donne, per ore di complicità e di chiacchiere, oppure anche da sola per fare nuove conoscenze nel luogo in cui si arriva.
Amiche si parte!? è un pink travel blog dedicato alle sole donne, ma non per donne sole.
Un contenitore di belle e curiose destinazioni “rosa”, colore dell’ottimismo per eccellenza. I consigli e le proposte di altre viaggiatrici Doc.
Com’è nato il nostro “pink travel blog”
L’idea di un blog di viaggi per donne è venuta alla giornalista e scrittrice Isa Grassano, dopo il successo della sua guida emozionale In viaggio con le Amiche (Newton Compton – 2012), con il supporto di Lucrezia Argentiero, cofondatrice e giornalista anche lei, due amiche, spesso in viaggio per lavoro. A sostenerle un gruppo di altre colleghe, ma soprattutto preziose alleate. Insieme per condividere esperienze, racconti, curiosità.
E allora si parte!? Un imperativo e allo stesso tempo una domanda. Le risposte? Tutte nel blog…
Tra le “pagine” virtuali, costantemente arricchite, trovano spazio proposte di vario genere.
Dalle mete ideali (e soprattutto sicure) per le donne, alle Spa e centri benessere dove coccolarsi mentre ci si scambiano confidenze, fino ai viaggi di gusto, perché è vero che le donne sono sempre attente alla linea, ma le eccellenze gastronomiche sono una ricchezza anche per l’umore. Da pacchetti speciali alle dritte su come risparmiare o addirittura gratis, passando per i libri.
E ancora: posti chic e insoliti per festeggiare con le amiche l’addio al nubilato, interviste a personaggi famosi e molto altro.
Parafrasando Francesco De Gregori: «Due buone compagne di viaggio non dovrebbero lasciarsi mai. Potranno scegliere imbarchi diversi, saranno sempre due “marinaie”».
Chi vorrà potrà inviarci i suoi commenti, porre domande e raccontarci le proprie vacanze…
È pensato per le donne…ma anche i maschietti sono i benvenuti!
Pronte a fare le valigie? Amiche Si Parte!?
Le autrici di "Amiche si Parte!?"
FONDATRICE
Basta sentirmi parlare per intuire il mio attaccamento alla Basilicata. Nonostante viva a Bologna da tanti anni e ami questa città, ho mantenuto una visione Sudcentrica della vita. Giornalista professionista, tutor al master in giornalismo, cofondatrice del Constructive Network, scrittrice e soprattutto “ragazza” piena di energia. Ho una valigia sempre pronta, anche se a ogni viaggio dimentico qualcosa. Vivrei in estate tutto l’anno e sogno una casa vista mare. Scrivo libri di curiosità ("Book Sun Lover") e romanzi (“Un giorno sì un altro no”, “Come un fiore sul quaderno”). Leggo tanto, sorrido ancora di più.
CO-FONDATRICE
Dalla tastiera di un pianoforte alla tastiera di un computer. Giornalista filmaker, di origine pugliese, amo raccontare i territori. Un’altra mia passione è la fotografia e la mia Nina, il cane più fotografato del mondo, dopo i paesaggi e i monumenti ovviamente. Nel tempo che mi rimane mi diletto a scrivere. Mie le guide emozionali: "Il giro del mondo in 80 isole" e "Il giro d'Italia in 50 isole" e sua la favola illustrata: “Il sogno di Luz – la storia perfetta per cambiare il mondo”.
COLLABORATRICE
Giornalista e comunicatrice. Lavoro presso l’Ufficio Cinema del Comune di Matera dove seguo le produzioni, e non sono poche, che scelgono la città dei Sassi per le loro riprese. Oltre alla Settima Arte mi piace il mondo della musica e dedico un po’ del mio tempo al volontariato e al modo dell’associazionismo. Ovviamente, appena riesco amo viaggiare, anche vicino casa, ma l’importante è conoscere ed esplorare.
COLLABORATRICE
Teenager vintage e instancabile sognatrice, sempre con la testa per aria ed il naso all’insù. Puglia nel cuore e mare nell’anima. Da guida turistica e ambientale, tour organizer e oggi host, adoro accogliere i miei ospiti che provengono da ogni parte del mondo, dando loro suggerimenti e idee per farli innamorare del tacco d’Italia. Dimenticavo, nel tempo libero sono una docente a Ostuni e soprattutto mamma e donna felice.
COLLABORATRICE
Cresciuta a pane e Topolino adoro le storie, scovarle e raccontarle. Curiosa per natura, amante delle parole, ho scelto di dedicarmi alla comunicazione, soprattutto delle imprese, diventando giornalista e occupandomi di relazioni pubbliche. Se da bambina viaggiavo con la fantasia, da adulta appena posso parto. Meglio se con figlia e amiche, talvolta costrette a subire un'irriducibile passione per l’arte.