Il lusso di curarsi e prevenire in un fine settimana
Partire con le amiche per sottoporsi a trattamenti medici specifici, riabilitazione e prevenzione. È il trend della vacanza-salute e qui vi raccontiamo di 4 destinazioni tra benessere e turismo
Un nuovo trend? La vacanza-salute, un connubio tra cura e piacere, che offre la possibilità di partire con un’amica (per un week end o una settimana), per sottoporsi a trattamenti medici specifici, riabilitazione e prevenzione, grazie a un team di medici specializzati e attrezzature all’avanguardia, senza rinunciare ai piaceri di un soggiorno rilassante e rigenerante.
Indice dell'articolo
Vacanza-salute: 4 destinazioni tra benessere e turismo
Le destinazioni preferite includono località vicino al mare, in montagna o tra le colline venete, dove è possibile combinare l’efficacia delle terapie con la bellezza del paesaggio circostante, di luoghi turistici facilmente raggiungibili e attività ricreative.
Abbiamo selezionato qualche struttura “al servizio della salute” ma anche cosa si può vedere nei dintorni, per il tempo di una cura (medical fitness, termale e motoria).
Monteortone di Abano Terme: Hotel Ermitage Medical Hotel
L’Hotel Ermitage Medical Hotel, in località Monteortone nella parte nord-orientale del Parco naturale dei Colli Euganei e a poca distanza da Abano Terme è uno dei primi medical hotel (la parte più antica del complesso alberghiero risale alla fine dell’Ottocento), attento all’inclusione (ispirato ai principi dello “Universal Design” per eliminare le barriere tra le persone) e al suo interno ha un poliambulatorio specialistico di riabilitazione e medicina fisica.
Punta di diamante sono le acque salso bromo iodiche che sgorgano naturalmente a temperature tra i 72 e gli 82 gradi. Si aggiungono i fanghi dal principio attivo antalgico e antinfiammatorio scientificamente certificato e protetto da un brevetto europeo, il cui utilizzo nella zona riporta all’epoca romana, utilizzato in maniera naturale: l’argilla biologica, che poi viene messa a maturazione, proviene da un lago situato sui colli. I fanghi aiutano a prevenire la riduzione funzionale del movimento e a combattere il dolore e l’invecchiamento osteo-articolare che comporta, negli anni, anche una ridotta capacità motoria. La struttura dà, inoltre, la possibilità, in meno di 72 ore, di godersi una pausa di relax termale usufruendo nel contempo di un check up cardiologico completo.
Cosa visitare nei dintorni dell’Ermitage Medical Hotel
A cinque minuti a piedi, una volta fuori, è visitabile il Santuario della Madonna della Salute che si nota sin da lontano per l’elegante campanile in stile gotico caratterizzato da un tetto a cuspide. Al suo interno un grande portale barocco in pietra bianca, opera di Matteo Allio (1667) e una piccola grotta, oggi in muratura, a cui si accede da una scaletta, all’interno della quale si può attingere l’acqua (calda) ritenuta miracolosa.
E come tralasciare, a pochi chilometri, il borgo di Arquà Petrarca, la terra di Francesco Petrarca, con la sua casa visitabile? O la città di Padova, anch’essa legata alla memoria dell’autore del Canzoniere. Qui Petrarca fu canonico del Duomo e una lapide, sulla parete esterna della cattedrale, ricorda che aveva abitato nelle vicinanze.
Info: www.ermitageterme.it
Castel San Pietro (Bologna), Palazzo di Varignana
Tra gli altri luoghi dove cultura e storia millenaria si intrecciano con la scienza del benessere c’è Palazzo di Varignana, a Castel San Pietro, a poca distanza da Bologna, un territorio noto da secoli per il clima mite e benefico.
Il resort immerso nel verde (30 ettari di parco) si propone come wellness destination per vacanze personalizzate all’insegna della salute, del benessere e della longevità, grazie alla direzione scientifica della dottoressa Annamaria Acquaviva, ideatrice del Metodo Acquaviva. Il metodo fonde la medicina occidentale con le pratiche orientali per favorire benessere, equilibrio psicofisico e longevità e si basa sui cinque pilastri della salute, dalla nutrizione al sonno e riposo, passando per l’equilibrio interiore.
Vengono proposti, insieme al team multidisciplinare della struttura, alcuni retreat, di 3-7 o più notti, per promuovere il massimo potenziale benessere psico-fisico. Tra questi il retreat Slim (7-14 notti), ideale per una perdita di peso intensa e per rimodellare la silhouette. Il programma è finalizzato all’ottimizzazione dell’efficienza metabolica, tenendo conto, tra le altre cose, dell’andamento glicemico nell’arco della giornata, basato sui ritmi circadiani.
Cosa fare e cosa vedere nei pressi del Palazzo di Varignana
Per il tempo libero di chi segue la cura e degli accompagnatori, ci si può perdere nei giardini ornamentali o nel labirinto Calrico, passeggiare nei 30 ettari di parco, ammirare le opere d’arte disseminate qua e là, tra cui il mosaico claternate (che riporta a Claterna, città “sepolta” ubicata tra Bologna e Imola, nel territorio di Ozzano dell’Emilia), uno dei più belli e meglio conservati mosaici dell’Italia settentrionale proveniente dal Museo Civico Archeologico di Bologna, realizzato in tessere di pietra bianca d’Istria, nera di Pistoia e lapidei di vari colori.
In una ventina di chilometri si può raggiungere il borgo di Dozza, reso noto dai dipinti che arricchiscono pareti e facciate delle case, in una sorta di museo d’arte a cielo aperto.
Info: www.palazzodivarignana.com
Fiuggi (Frosinone): Ambasciatori Place Hotel
Compare nel film Minority Report, in una puntata della serie Dr House, e addirittura in una puntata de I Simpson. Parliamo della “vasca di galleggiamento” (o di deprivazione sensoriale) che venne messa a punto alla fine degli anni Cinquanta del secolo scorso dal medico e psicoanalista americano Dr. John C. Lilly al National Institute of Mental Healt, e garantisce l’esperienza di galleggiamento più completa e profonda.
Questa tecnica di idroterapia permette di ottenere benefici per il nostro organismo, aiuta a ridurre le infiammazioni e a migliorare la qualità del sonno. In Italia se ne trovano poche e una è a Fiuggi, a poca distanza da Roma, all’Ambasciatori Place Hotel, una stanza all’interno della Tangerine Spa.
È stato provato che un’ora di immersione di questo tipo, equivale a circa 4-6 ore di sonno. E non solo. Contribuisce a ridurre lo stress fisico e mentale, a eliminare dolori articolari e muscolari. Lo stato di immaginazione e di meditazione, che si raggiunge galleggiando, migliora poi la concentrazione. Viene utilizzata anche da manager e da direttori d’orchestra in quanto, durante il galleggiamento, i due emisferi cerebrali sono ugualmente attivi e viene stimolata, quindi, la creatività.
A spasso nei pressi dell’Ambasciatori Place Hotel
Nei dintorni si può raggiungere il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. I confini distano pochi km ed è una delle più vaste e importanti aree protette del Lazio, dove si alternano boschi, praterie, montagne, torrenti e vallate. A circa 16 chilometri, si fa tappa al borgo di Guarcino, in posizione panoramica ai piedi dei verdeggianti Monti Ernici, dalle fattezze medievali che riporta indietro nel tempo. È famoso per la produzione dolciaria e in particolare per i gustosissimi Amaretti, la cui ricetta originale è gelosamente custodita, ma la cui base è la pasta di mandorle.
Info: www.ambasciatoriplacehotel.com
Cassano allo Ionio (Cosenza): Terme Sibarite
Già il celebre narratore e saggista inglese Norman Douglas, durante il suo viaggio nell’Antica Calabria si domandava «chi non vorrebbe vivere tanto da vedere che cosa viene alla luce di Sibari». Una città divenuta un simbolo che con il suo vasto territorio per due secoli fece parlare di sé, tanto la storia quanto le leggende: per il suo lusso e i suoi piaceri, la sua eleganza e il suo edonismo, la sua cultura e i suoi eccessi, per i grandi personaggi dell’epoca che vi risedettero (da Protagora ad Erodoto ad Ippodamo di Mileto), per i suoi teatri e per la sua raffinata ricerca della salute attraverso l’acqua.
Hanno sede qui le Terme Sibarite, le cui acque (a una temperatura costante di 25°C) derivano da cinque sorgenti naturali (Appicello, Caldane, Stufe, Clocco e Trabucco) e si sviluppano per circa 500 metri. Si differenziano dalle altre per la presenza di idrogeno solforato di origine biologica.
Fiore all’occhiello è il centro di riabilitazione neuro-motoria in ambiente termale e le piscine che costituiscono un metodo molto rapido per ripristinare le normali funzioni e potenzialità del sistema muscolo-scheletrico. Insieme alle terapie termali, la riabilitazione in piscina trova una specifica indicazione nei casi di fratture, postumi da interventi chirurgici, distorsioni, contratture e tutte le forme patologiche che limitano i movimenti, compresa l’artrosi.
I dintorni
La posizione di Cassano allo Ionio consente di esplorare le bellezze della Calabria, dalle Grotte carsiche di Sant’Angelo, al Castello Ducale di Corigliano, fino al Parco e al Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide.
Info: www.termesibarite.it
Basta sentirmi parlare per intuire il mio attaccamento alla Basilicata. Nonostante viva a Bologna da tanti anni e ami questa città, ho mantenuto una visione Sudcentrica della vita. Giornalista professionista, tutor al master in giornalismo, scrittrice e soprattutto “ragazza” piena di energia. Ho una valigia sempre pronta, anche se a ogni viaggio dimentico qualcosa. Vivrei in estate tutto l’anno e sogno una casa vista mare. Scrivo libri di curiosità (Book Sun Lover) e romanzi (“Un giorno sì un altro no”, “Come un fiore sul quaderno”). Leggo tanto, sorrido ancora di più.