In treno con i nostri amici a quattrozampe

Cani in treno: come fare su Trenitalia e quanto costa

di Serena Colavita

Tutti in carrozza! In carrozza, si parte! Stavolta proprio tutti, pelosi compresi. Evviva! Ogni tanto una notizia che riporta l’essere umano in una dimensione…umana. E’ notizia fresca, di solo qualche giorno fa,  che finalmente tutti i cani potranno salire sui treni, grazie ad un accordo siglato fra Trenitalia e la Federazione Italiana Associazioni diritti animali e ambiente, che riunisce  tutte le principali organizzazioni nazionali animaliste e ambientaliste, sotto la guida dell’ex ministro al Turismo, Michela Vittoria Brambilla.

Così ragazze se andrete in vacanza in treno o se volete programmarne una, sappiate che dal 25 luglio al 30 settembre 2012 – per ora lo stanno solo “sperimentando” –  come si legge sul sito di Trenitalia: “è possibile trasportare un cane di qualsiasi taglia, per ogni viaggiatore, in prima e seconda classe e nei livelli di servizio Business e Standard dei treni Alta Velocità Frecciarossa e Frecciargento, Frecciabianca ed Eurostar Italia”, esclusi quelli Executive, Premium, dell’Area del silenzio e dei salottini.

Come fare? Si acquista un biglietto prezzo base con riduzione del 50%, naturalmente i prezzi cambiano secondo la tipologia di treno scelto. L’acquisto può essere fatto tramite agenzie di viaggio o direttamente in biglietteria avendo la possibilità di collegarlo al vostro biglietto o comunque a quello di chi accompagnerà il vostro peloso. Dovrete però munirvi di guinzaglio, museruola, certificato d’iscrizione all’anagrafe canina mentre per chi proviene viene richiesto il “passaporto del cane” e libretto sanitario. Ci auguriamo che questo “esperimento” possa al termine del periodo di prova avere un seguito così che anche Trenitalia possa a tutti gli effetti considerarsi Pet Friendly. Per questa estate approfittiamone, motivo in più per portare i nostri amori pelosi sempre con noi.

Condividi su: