Va in scena la 10a Giornata Internazionale de I Parchi Letterari®
«Quanto c’è di qui all’Adda? – gli disse Renzo, mezzo tra’ denti, con un fare da addormentato, che gli abbiam visto qualche altra volta. All’Adda, per passare? disse l’oste. Cioè… sì… all’Adda».
Risuonano ancora nella nostra testa le parole di Alessandro Manzoni ne I Promessi Sposi e per rileggere il suo capolavoro letterario non è necessario rispolverare il libro, confuso magari tra gli scrittori contemporanei sulla libreria. Basta visitare il parco letterario a lui dedicato a Cassano D’Adda, in provincia di Milano. E come questo, ce ne sono tanti altri in tutta Italia.
Indice dell'articolo
I parchi letterari in Italia
Andando in giro per il nostro Bel Paese, ciascuno può “ritrovare” quel libro, quel romanzo, quel saggio, quelle poesie che più fanno parte del proprio vissuto, sui passi di una emozione continua, fatta di parole, versi, racconti. E la scelta è davvero ampia. L’occasione è la decima Giornata dei Parchi Letterari, il 20 ottobre (ma anche nei giorni successivi), per visite, passeggiate naturalistiche, letterarie e poetiche che si aggiungono alle consuete attività quotidiane. Coinvolti più di 80 Comuni, 6 Parchi Nazionali, 6 Parchi Regionali, oasi riserve e un numero incredibile di associazioni.
Da Lerici a Tivoli
Tra terra e mare sarà poi possibile percorrere i sentieri dell’ultimo Parco Letterario® nato in ordine di tempo che il Comune di Lerici ha organizzato e dedicato a Percy e Mary Shelley a San Terenzo nel Golfo dei Poeti. Tra le Cinque Terre si ritrovano pure le tracce di uno dei più grandi poeti del ‘900, il premio Nobel Eugenio Montale, protagonista del Parco Montale e Le Cinque Terre a Monterosso A Mare (La Spezia). Da ammirare quei “dorsi di colli e di cielo” che hanno ispirato molti suoi versi.
Immersi nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (Unesco) si viaggerà con le fate, gli orchi, le principesse, i soldati e i santi del Casentino (Ar) di Emma Perodi.
Sulle strade delle donne letterate
Sulle rive del Lambro e nei giardini di Villa reale il Parco Letterario® Regina Margherita e Parco Valle Lambro e la Casa della Poesia di Monza ci sverleranno L’universo verde di Emily Dickinson e le ombre e i ciclamini di Alda Merini.
A Tivoli si possono ammirare le rovine “libere e selvagge” della Villa dell’imperatore Adriano che Marguerite Yourcenar visitò per la prima volta esattamente un secolo fa e che avrebbero ispirato il suo romanzo capolavoro del 1951. Il Parco Letterario® Marguerite Yourcenar, Lodovico Ariosto, Ignazio di Loyola che riunisce Villa Adriana, Villa d’Este e il Santuario di Ercole Vincitore è stato istituito in giugno grazie all’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ del Ministero della Cultura.
Parco Letterario Virgilio @ufficiostampa Parchi Letterari
Al Sud e isole
A Valsinni, in provincia di Matera, ci si muove sulle orme di Isabella Morra, una delle voci liriche più importanti del XVI secolo, giovane poetessa, prima reclusa per futili “ragioni d’onore” e poi uccisa dai fratelli a 25 anni per aver stretto una relazione con un nobile spagnolo non gradito alla famiglia.
In Sardegna Giuseppe Dessì a Villacidro (Parco Geominerario – Unesco) e Grazia Deledda a Galtellì (Unesco Immateriale) ci invitano a scoprire i luoghi della loro massima ispirazione.
I parchi letterari all’estero
Da Røst nell’Arcipelago delle Lofoten (Unesco) e nella vicina Bodø Capitale europea della cultura 2024, Pietro Querini ricorderà di quei luoghi dove: “Per tre mesi all’anno, cioè dal giugno al settembre, non vi tramonta il sole, e nei mesi opposti è quasi sempre notte…”; con Johan Peter Falkberget si potranno conoscere le storie dei minatori e dei contadini di Røros (Unesco) e con Henrik Ibsen si sbarcherà a Skien per celebrare la rinnovata Casa della Letteratura.
Ancora i percorsi cubani del Parco Letterario® Italo Calvino istituito all’Avana (Unesco) e quelli sulle coste della Florida cantate dai Versi di Mary Oliver che la Florida Atlantic University ha voluto inserire ormai da due anni nella propria programmazione didattica.
Info: www.parchiletterari.com
Basta sentirmi parlare per intuire il mio attaccamento alla Basilicata. Nonostante viva a Bologna da tanti anni e ami questa città, ho mantenuto una visione Sudcentrica della vita. Giornalista professionista, tutor al master in giornalismo, scrittrice e soprattutto “ragazza” piena di energia. Ho una valigia sempre pronta, anche se a ogni viaggio dimentico qualcosa. Vivrei in estate tutto l’anno e sogno una casa vista mare. Scrivo libri di curiosità (Book Sun Lover) e romanzi (“Un giorno sì un altro no”, “Come un fiore sul quaderno”). Leggo tanto, sorrido ancora di più.