CamporossoRacconta: libri e parole in Valcanale
Il potere del libro è quello di far viaggiare e sognare, di avvicinare le persone e dar sfogo ai sentimenti. Così accadrà a Camporosso dal 23 al 25 agosto, un paesino di 800 anime della Valcanale che unisce Italia, Austria e Slovenia e interseca territori e lingue.
Il Festival letterario
Qui per il secondo anno Emily Menguzzato e Ilaria Romanzin porteranno il festival letterario CamporossoRacconta. Una tre giorni in cui autori locali e nazionali, in un parco con vista sulle Alpi Giulie, presenteranno i loro libri raccontando retroscena e curiosità. Ogni giornata finirà con l’immancabile – siamo o no in Friuli! – degustazione di prodotti locali.
Tra i nomi presenti: Paolo Aleotti, giornalista ed ex corrispondente Rai da New York; Maria Cuffaro, giornalista e conduttrice di Tg3 Agenda del Mondo; Fausto Biloslavo, giornalista sul fronte dei conflitti più caldi degli ultimi 40 anni. Anche i viaggi di mare saranno al centro delle storie con – tra gli altri – l’Ammiraglio Sergio Liardo. Per la sezione giovani parteciperanno Marco Tabilio, illustratore, fumettista e graphic designer con il quale i ragazzi (e non solo), potranno fare un laboratorio di disegno, Stefania Del Rizzo, scrittrice per l’infanzia, e Dario Mezzolani che porterà i giovani “esploratori” alla scoperta dei territori con le Divertimappe. Il programma completo qui: FB @CamporossoRacconta.
Il festival è perfetto per trascorrere un weekend in relax tra amiche all’insegna dei bei libri e della natura ma anche per scoprire le tante storie e tradizioni locali. Valcanale e Tarvisiano fanno subito venire in mente i Krampus, maschere paurose che scendono dai boschi all’imbrunire d’inverno, e il Santuario del Monte Lussari, il Monte Santo, sulla cui cima nel XIV secolo un pastore di Camporosso trovò le sue pecore “come accovacciate in preghiera davanti ad un cespuglio di ginepro”.
Dove mangiare e dormire
Sport Hotel Bellavista che abbraccia il paesaggio dal promontorio di Camporosso (www.sporthotelbellavista.it) e la Trattoria Jof di Montasio (+39 338 633 3637 ) con piatti tipici e dolci fatti in casa in un ambiente super confortevole. Nota bene: non si può lasciare la Valcanale senza assaggiare i klotzennudeln fatti in casa con le pere Klotzen tipiche della zona!
Info: www.turismofvg.it